Blog

Pula

Il Territorio di Pula è situato in una splendida posizione della costa occidentale del Golfo degli Angeli e comprende una naturale porzione di costa con un mare cristallino e spiagge bianchissime.

Queste caratteristiche fanno di Pula una località ambita dai turisti di ogni età.

A pochi chilometri da Pula è situata la spiaggia di Chia, famosa per le sue dune, che, grazie alla sua posizione esposta al vento, è meta privilegiata dagli amanti del windsurf.

Pula deve inoltre la sua importanza turistica alla città Punico-Romana di Nora, il cui fascino è legato soprattutto agli scavi (accessibili anche ai disabili), dove si possono vedere i resti di alcuni edifici, ma anche bellissimi mosaici e pavimentali.

Altri reperti sono custoditi nel museo archeologico Giovanni Patroni, la cui struttura rispecchia le forme tipiche dell’architettura mediterranea.

Nelle vinanze del Bed & Breakfast Arrieras è possibile anche effettuare escursioni a cavallo o visitare i campi da golf di “Is Molas”.

Visitando Pula i primi di Maggio si ha l’occasione di assistere ai festeggiamenti in onore di Sant’Efisio.

Dal 2 al 4 maggio, infatti, il paese onora il Santo con cerimonie e processioni in un rito che si sussegue da più di trecento anni.

La vicinanza geografica tra Pula e Nora permette infatti di raggiungere in processione la spiaggia omonima per una rivisitazione dei luoghi del martirio del Santo guerriero.

E la sera si può partecipare ai festeggiamenti in piazza con balli e canti tipici, musica dal vivo e spettacoli fino a notte fonda.

Pula, oltre alle attrattive turistiche, offre molti servizi: banche, ufficio postale, agenzie turistiche e di viaggi, lavanderie, ristoranti, pizzerie e agriturismo. Ad esempio all’agriturismo “Bingia Bonaria” è possibile gustare il classico menù alla sarda: malloreddus, maialetto arrosto, formaggi e salumi tipici della nostra isola.

E non solo… durante il periodo estivo, ci si può svagare nella centralissima Piazza del Popolo, con spettacoli dal vivo, e visitare le mostre nella vicina Casa Frau, e magari gustare degli ottimi gelati nei bar adiacenti alla piazza aperti sino a tarda notte.